L'iniziativa "Ti racconto un documento" proposta dall'Archivio di Stato di Genova e dall'UICI regionale ligure!

L’Archivio di Stato di Genova, in collaborazione con il Consiglio regionale ligure dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti, organizza una serie di incontri sulla storia, la cultura e l’arte in Liguria, grazie alle ricerche condotte sulla documentazione conservata presso la sede dell’archivio.
Il primo appuntamento avrà luogo martedì 26 marzo presso l’Archivio, in piazza Santa Maria in via Lata 7, a partire dalle ore 16.
Verremo accolti in una apposita sala conferenze, dove la Dott.ssa Giustina Olgiati ci racconterà la novella di Landolfo Rufolo (Decameron, giorno 2, novella 4) e ci spiegherà come i documenti d'archivio aiutano a ricostruire anche nei dettagli la professione del mercante.
La Dott.ssa Olgiati ci farà toccare documenti in pergamena e carta, illustrandoci le tecniche di fabbricazione dei diversi materiali e l’uso che ne veniva fatto. Parlerà poi delle tecniche di rilegatura con pergamena floscia, cuoio e con piatti di legno e borchie, dandoci la possibilità di toccare alcuni manoscritti per comprendere anche l’aspetto fisico delle rilegature.
Una esperienza sensoriale piena, a partire dalla voce narrante e coinvolgente della Dott.ssa Olgiati, che ci svelerà i fatti attinenti ai documenti in esame e che si completerà con il contatto tattile con carte e pergamene autentiche.
La visita, che avrà una durata di circa un’ora, sarà a numero chiuso di partecipanti.
Coloro che fossero interessati potranno prenotarsi contattando la Prof.ssa Lucia Russo al numero 3355273817, oppure tramite email all’indirizzorussolucia@tin.it.
Il contributo per l’iniziativa è di cinque euro, che la nostra associazione intende investire interamente per il restauro di un prezioso documento.
Intervenire in modo conservativo su queste antiche carte o pergamene è fondamentale perché possano raccontarci le storie in esse conservate e soprattutto seguitare a farlo anche in futuro!



[Indietro]