PROSSIMA GIORNATA DEL CIECO!

Caro Socio,
in occasione della “60^ GIORNATA DEL CIECO”, la nostra Sezione, unitamente all'U.N.I.Vo.C. ed al M.A.C. (Movimento Apostolico Ciechi), organizza Domenica 16 dicembre p.v. un incontro tra amici, al quale Ti invitiamo ad intervenire.

Il programma è il seguente:
• ore 9,30 S.Messa presieduta da sua eccellenza Mons.Vescovo Emerito Vittorio Lupi e concelebrata da Don Gino Peluffo, assistente diocesano del M.A.C., presso la chiesa di S.Lucia in Savona-Via S.Lucia
• al termine della S.Messa verrà offerta la colazione presso il bar della “Società Operaia Cattolica N.S. Di Misericordia” in Savona – Via Famagosta 4
• ore 10,30 inizio spettacolo musicale presso i locali della suddetta Società

Chi lo desidera, potrà prendere parte al pranzo sociale alle ore 12,30 presso il ristorante “Nazionale” in Savona – Via Astengo 55r
Le prenotazioni al pranzo e le relative quote di 25€ a persona, dovranno pervenire presso la nostra sede entro e non oltre il 13 dicembre p.v.

Ti informiamo altresì che, anche quest'anno, per la ricorrenza del S.Natale, Ti offriremo il tradizionale panettone; avrai così modo di incontrarTi con la Presidenza ed il Consiglio, a disposizione per eventuali informazioni, con il seguente orario:
da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e mercoledì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 18.

La consegna inizierà da mercoledì 5 Dicembre ed in tale occasione si procederà al rinnovo della tessera associativa. Informiamo inoltre che esiste la possibilità di rinnovare la quota associativa annuale tramite delega. L'intero importo verrà rateizzato mensilmente con trattenuta sull'emolumento pensionistico spettante. Per informazioni rivolgersi in Sezione.

Con i migliori auguri per le prossime Festività

Andrea Bazzano
SEGUE RETRO

La sezione è in grado di offrire ai soci, tramite i volontari del servizio civile, servizi di accompagnamento con un preavviso di almeno due giorni.

La sezione è a disposizione per fornire ai soci su specifica richiesta audiolibri in formato mp3, audiolibri del centro nazionale del libro parlato dell'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti e anche audiolibri gentilmente messi a disposizione da un nostro socio. Sarà poi nostra cura trasferire il file su cd o su qualsiasi altro supporto a richiesta.

Inoltre al fine di agevolare i soci nella compilazione del modello 730, nel calcolo IMU, nella compilazione del modello isee, nelle pratiche pensionistiche anche di reversibilità, nella presentazione di successioni ecc.., la Sezione ha stipulato una convenzione con un Patronato che consente di rivolgersi direttamente in Sezione e di avere anche un’agevolazione tariffaria.
Per quanto riguarda la compilazione della dichiarazione dei redditi l’agevolazione tariffaria è prevista anche per i familiari del socio in linea retta.

Dal prossimo anno la sezione offrirà ai soci la possibilità, con cadenza quindicinale, di partecipare ad incontri di auto-mutuo aiuto alla presenza di un facilitatore. Il metodo dell'auto-mutuo aiuto si basa sul supporto e sul sostegno reciproco tra persone che condividono lo stesso problema, con l'obiettivo di promuovere, mantenere o recuperare la salute intesa come situazione di benessere fisico,psicologico e sociale. Per partecipare contattare in sede la consigliera Giacchello.

Prosegue il servizio di telefono amico a disposizione dei soci durante il consueto orario d'ufficio, utile per lo scambio di informazioni e come valido momento di ascolto reciproco.

In sezione vengono periodicamente organizzati momenti di socializzazione durante i quali, vengono proposte attività diversificate. Per maggiori informazioni e per partecipare contattare in sede i consiglieri Gollo e Nicolini.

La sezione è a disposizione per fornire tutte le informazioni riguardanti gli ausili tecnici ed informatici che possono agevolare il minorato della vista nella sua quotidianità.

E' inoltre possibile, per chi lo desidera, contattando in sezione il consigliere Gollo, seguire lezioni per l'apprendimento del metodo Braille.