Circolare ai Soci della sezione genovese dell'UICI anno 2018:


Grazie per l'adesione alla nostra associazione: più saremo, più potremo far conoscere i nostri problemi a tutta la Società Civile.

ORARIO UFFICIO
Lunedì e mercoledì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.45; martedì, giovedì e venerdì dalle 09.00 alle 14,45.
Così come durante l'orario di apertura, anche quando l'ufficio è chiuso, è in funzione la segreteria telefonica che fornisce informazioni ai soci, nella quale troverete anche notizie sugli eventuali cambiamenti d'orario (TEL. 010 2510049), mentre il nostro fax risponde al n. 010 2510040 e il nostro indirizzo E-mail è uicge@uiciechi.it.

La segreteria telefonica della Sede Centrale è in funzione tutti i giorni al n. 06 6784748 oltre al numero verde 800 682682. Il sito della Sede Centrale è www.uiciechi.it

Chi lo desidera, può lasciare in Sezione il proprio indirizzo e-mail e il proprio numero di telefono cellulare per ricevere tutte le informazioni inerenti le varie attività promosse dalla Sezione.

E' attivo il sito regionale www.uiciliguria.it nel quale possono essere consultate notizie e informazioni riguardanti la nostra Regione e la nostra Sezione.

Esiste la possibilità di iscriversi alla lista di discussione uicigenova-news+subscribe@googlegroups.com nella quale vengono pubblicate tutte le notizie che riguardano le attività culturali e ricreative che pervengono alla Sezione.

Inoltre la nostra associazione è presente su Facebook alla pagina UICI Genova.

REQUISITI E DOCUMENTI NECESSARI PER L'ISCRIZIONE ALL'U.I.C.I.
Certificato oculistico con residuo visivo non superiore a 3/10 con correzione, sempre nell’occhio migliore, o con residuo perimetrico binoculare inferiore al 60%, 2 fotografie e pagamento della quota di euro 50,00 annuali.
E' possibile rinnovare l'iscrizione anche attraverso trattenuta mensile sulla pensione e indennità sottoscrivendo delega all'INPS entro il Settembre di ogni anno.

REQUISITI E DOCUMENTI NECESSARI PER EFFETTUARE DOMANDA DI PENSIONE
Certificato oculistico con residuo visivo rilasciato da un oculista accreditato presso l'INPS oppure dall'oculista dell'Istituto Chiossone sito in Corso Armellini 11 a Genova. Per qualsiasi informazione rivolgersi al nostro ufficio.

TESSERE AMT URBANE
Per i nostri iscritti la tessera associativa dà diritto alla circolazione gratuita del solo non vedente su tutti i mezzi pubblici della Regione Liguria.


SCONTI FERROVIARI
Dietro presentazione della Tessera azzurra Mod. 28/C sul territorio nazionale sconto del 20% per chi viaggia da solo e, se è accompagnato, del 50% su entrambi i biglietti, supplementi esclusi.
Inoltre, solo per il cieco, è gratuita la circolazione su tutti i treni regionali e interregionali all'interno del territorio ligure.
Per l'estero è applicato solo lo sconto del 50% ai biglietti del cieco e dell'accompagnatore.
E' in funzione un servizio di assistenza ai disabili presso le stazioni ferroviarie. Per informazioni telefonare al n. 02323232 o 06 3000 da cellulare.

SCONTI ALITALIA
Per i voli in aereo è necessario informarsi presso l'aeroporto o le agenzie di viaggio per conoscere il tipo di sconto offerto dall'Alitalia sullo specifico volo.

PRESTITI AUDIOLIBRI
Presso la Biblioteca di Monza si possono ottenere in prestito libri in scrittura Braille e, su richiesta, con stampa a caratteri ingranditi e su supporto informatico.
Per chi avesse la necessità di testi specifici, è possibile farseli registrare contattando l'Ufficio.
E' inoltre possibile ricevere i libri letti dal nostro servizio Nazionale,ottenendoli su CD o in chiavetta attraverso il nostro ufficio.
Tramite la Sezione è possibile effettuare abbonamenti ai diversi periodici della stampa associativa.

ACQUISTO MATERIALE TIFLOTECNICO
Presso la Sezione è in vendita vario materiale tiflotecnico quale orologi parlanti o tattili, bilance parlanti, termometri parlanti, bastoni bianchi, ecc.; nel caso non fosse al momento disponibile, si procederà a richiederlo presso le ditte fornitrici.

Vengono organizzati in Sezione al mercoledì pomeriggio e al sabato mattina, corsi di informatica (costo di iscrizione euro 30,00) e di Braille (costo di iscrizione euro 20,00).

SOSTEGNO OBLAZIONI
Anche la nostra Sezione sta subendo il peso delle restrizioni economiche che coinvolgono tutto il paese; pertanto, facciamo appello a tutti i Soci e Amici che desiderano aiutarci perché lo facciano attraverso donazioni in denaro (utilizzando il c/c bancario IBAN IT76Y0200801458000100327481 scrivendo nella causale erogazione liberale), oppure con il contributo della loro amicizia in qualità di volontari.
In caso di oblazioni in denaro la causale indicata “erogazione liberale” Vi consentirà di recuperare il 19% al momento della denuncia dei redditi.
E' anche possibile devolvere il 5 x 1000 alla nostra Sezione indicando il C.F. 00465930105.

I non vedenti possono ottenere il contrassegno per le auto, rivolgendosi personalmente alla Genova Parcheggi in Viale delle Brigate Partigiane 1, muniti del verbale di riconoscimento della cecità civile rilasciato dalla ASL, di 2 foto formato tessera e di 5,00 euro.
E' attivo un servizio di accompagnamento per tutti i soci. Per prenotazioni chiamare l'ufficio al n. 010 2510049.


EMERGENZE
Nei momenti in cui l'ufficio risultasse chiuso a causa di emergenze comunque determinatesi, potete rivolgervi ai seguenti numeri: 348 3410580 e 340 2197166.

A parte il periodo delle festività e delle ferie estive, l'ufficio sarà comunque chiuso al pubblico tutti i giorni in cui è in vigore l'allerta rossa.

La Sezione ha stipulato alcune convenzioni con la Carrozzeria Morgan Car, il Movimento Difesa del Cittadino, Patronato Enasco per la dichiarazione dei redditi, Patronato ANMIL, con Genova Salute per facilitazioni nell'effettuazione di visite mediche. Per maggiori informazioni rivolgersi in Ufficio.

Per tutte quelle situazioni riguardanti i problemi legali è possibile avvalersi della consulenza di un avvocato, prenotandosi presso la Sezione.

Abbiamo accordi con le società di Genoa e Sampdoria per consentire alcuni accessi gratuiti allo stadio Luigi Ferraris. Per maggiori informazioni rivolgersi in Ufficio.

Presso il Centro Le Torri di Tirrenia, particolarmente attrezzato per persone con problemi di vista, è possibile effettuare soggiorni durante tutto l'anno. Per informazioni contattare la Sezione oppure direttamente la struttura al n. 050 32587.

L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti in collaborazione con due importanti attori di Teatro, organizza un corso teatrale dall’ottobre 2017 a maggio 2018. Per informazioni contattare l'ufficio.

Ogni quindici giorni, in collaborazione con AMALI, il martedì alle 15:30 si riunisce il gruppo di auto mutuo aiuto tra le donne con disabilità visive, che mettono in comune le loro problematiche. Altri gruppi possono essere attivati su vostra proposta.
Ogni 15 giorni, però il mercoledì alle ore 10, a Palazzo Bianco si riunisce il gruppo anziani con problemi di vista in collaborazione con l'AUSER per attività ricreativo-culturali
Per informazioni su questi due gruppi rivolgersi in ufficio.

Si svolgono periodicamente le attività del Gruppo Sportivo Liguria non vedenti; per maggiori informazioni chiamare Andrea Bazzano al numero 338 2084033.




[Indietro]