Giovedì 7 Dicembre ore 17.00,presso Biblioteca Berio di Genova, presentazione ufficiale dell'audiolibro Trita Provincia!

TRITA PROVINCIA, l'audiolibro di Max Manfredi!

Giovedì 7 Dicembre ore 17.00, presso la Biblioteca Berio, Sala Chierici, presentazione ufficiale dell'audiolibro Trita Provincia. Con Max Manfredi, Federico Bagnasco, Arturo Vivaldi, Aldo De Scalzi, Lorenzo Coveri.



Ore 21.00, presso Contemportart, Villa Paggio, corso Firenze 24, concerto di Max Manfredi.





Circa trentacinque anni fa Max Manfredi scrisse un testo molto particolare, una piccola opera in bilico tra poesia e prosa, assieme lucida e visionaria, un atto d'amore appassionato nei confronti della scrittura, della sua necessità e della sua vanità. Trita Provincia Novella discreta fu pubblicata nel 2002 da Libero di Scrivere edizioni.

Le suggestioni sonore che il testo crea, il caleidoscopico labirinto di parole che rapisce e disorienta il lettore, unite alla voce di Max, alla sua capacità di raccontare e interpretare un testo, hanno reso possibile una nuova vita, e una nuova prospettiva, di questo straordinario racconto.

Così è nato l'audiolibro di Trita Provincia, letto dallo stesso autore, con musiche a cura di Federico Bagnasco.



Non è la mera lettura ad alta voce, ma un progetto discografico complesso della durata di circa quattro ore, una sorta di unicum tra la poesia, la narrazione, il teatro e il melologo (quella particolare forma musicale che unisce la musica con un testo recitato), curato nei minimi dettagli come i più pregiati lavori musicali.

Un particolare capitolo del libro, oltre alla voce di Max vede la straordinaria partecipazione di Lisa Galantini e Aldo Ottobrino.



Le musiche che fanno da colonna sonora, sono in parte originali e in parte attingono dal repertorio delle canzoni di Max, come luoghi comuni in cui l'appassionato conoscitore di Max Manfredi possa ritrovarsi. Lo strumento musicale protagonista di questo accompagnamento è la viola da gamba, uno strumento antico, già di per sé evocativo, che con armonie e sonorità più moderne, potrà creare una identità sonora indefinita, qualcosa di distante e magico, semisconosciuto e semiconosciuto, come fuori dal tempo.



Il progetto, realizzato in parte anche tramite crowdfunding, ha avuto il fondamentale supporto dell'Unione Ciechi e Ipovedenti (Consiglio Reginake della Liguria, Sezioni di Genova e La Spezia).



Giovedì 7 dicembre, giorno di compleanno per Max, sarà l'occasione per presentare questo lavoro.

Alle ore 17 presso la sala Chierici della Biblioteca Berio di Genova, assieme a Max Manfredi, Federico Bagnasco e Arturo Vivaldi, presidente regionale dell'Unione Ciechi e Ipovedenti Liguria, saranno presenti per l'occasione due amici ed estimatori di Max: Aldo De Scalzi, musicista, noto compositore per il cinema, e Lorenzo Coveri, professore ordinario di Linguistica italiana presso l'Università di Genova, esperto di dialettologia, sociolinguistica e molto attento all'uso della parola nella musica.



Inoltre per festeggiare il duplice evento seguirà un concerto di Max, alle ore 21, presso gli spazi di Contemporart, a Villa Piaggio, Corso Firenze 24.



Suoneranno con Max: Federico Bagnasco al contrabbasso e Fabrizio Ugas alla chitarra.

Il concerto è a offerta libera e organizzato dall'Unione Ciechi e Ipovedenti.





Per informazioni contattare l’ufficio al n. 0102510040 oppure il Presidente Vivaldi 3476175079.



Link utili



https://www.facebook.com/tritaprovincia/



https://www.youtube.com/watch?v=8rWIvTB3pdE



https://www.youtube.com/watch?v=08mLuIaKUhY





http://www.contemporart.eu/



https://www.liberodiscrivere.it/



http://www.maxmanfredi.com/





Il Presidente Regionale UICI

Vivaldi Arturo



[Indietro]