Giornata dedicata al Braille!

La Giornata nazionale del Braille è una ricorrenza istituita con la legge n. 126 del 3 agosto 2007. La giornata si celebra annualmente il 21 febbraio, quale momento di sensibilizzazione dell'opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti, in coincidenza con la Giornata mondiale della difesa dell'identità linguistica promossa dall'Unesco (l'organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura). Infatti, questo sistema consente ai ciechi di accedere al patrimonio culturale scritto dell'umanità.

La sezione provinciale dell’unione italiana ciechi ed ipovedenti diSavona, aderisce alla giornata del Braille organizzando un incontro informativo, presso una scuola materna nel comune di Noli.
La nostra sezione, è sempre a disposizione per organizzare corsi di formazione atti all’apprendimento di questo metodo di scrittura e lettura; non solo per le persone non vedenti, ma anche per persone normodotate che si occupino di riabilitazione visiva.
In questi mesi la sezione, stà svolgendo un corso di alfabetizzazione Braille, rivolto ad insegnanti operanti nella scuola pubblica. Con rilascio di attestato finale.
Louis Braille divenuto cieco nel 1821, fu l’inventore di questo metodo di scrittura utilizzando un vecchio codice militare, basato su punti e linee.
Il linguaggio Braille si legge mediante l’utilizzo dei polpastrelli di entrambi gli indici, così che si possa percepire “ una visione sotto le dita” .
Il metodo Braille si può scrivere in tre modi:
mediante l’utilizzo di una tavoletta e punteruolo
tramite una macchina da scrivere denominata “dattilo Braille” o
utilizzando un supporto informatico chiamato “barra Braille”.

Gli uffici Uici di Savona, sono sempre a disposizione della cittadinanza per apprendere questo fantastico metodo.



[Indietro]