Iniziativa di sport solidale dell'UICI di La Spezia!

La sezione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus - Sezione della Spezia intende condividere un’iniziativa di Sport Solidale che si terrà il giorno 13 maggio prossimo presso il Centro Kennedy di La Spezia.

Infatti parteciperà attivamente a questo evento a partire dalle ore 14.00 con il proprio Ambulatorio Oculistico Mobile per fare prevenzione a tutti i bambini accompagnati da nonni e genitori per ribadire l’importanza della prevenzione precoce; infatti molte malattie della vista, se opportunamente diagnosticate, potrebbero essere prese in tempo, contrastate e curate per scongiurare la cecità parziale o totale futura nel bambino.

Correre insieme per guardare lontano è il nome, e questa interessante iniziativa di solidarietà unisce nell’intento il mondo dello Sport con un ruolo fondamentale.

Durante il cammino verranno coinvolti tutti i gruppi sportivi locali delle zone che verranno attraversate dai quattro atleti itineranti.

L’ideatore di questa singolare impresa è Tullio Frau (Atleta non vedente) di Pordenone, la sua guida è Raffaele Brattoli (Ultramaratoneta estremo) di Peschiera Borromeo (MI); Giampaolo Tonini (Ultramaratoneta ipovedente), nonché consigliere di questa sezione, di Sarzana (SP) e Alessio Bonanini (TrailRunner) di La Spezia.

Il loro intento è quello di sensibilizzare per aiutare molti bambini disabili, per farlo devono raccogliere più fondi possibili per l'acquisto di materiale didattico (formazione ed educazione) da destinare personalmente a due realtà scolastiche molto speciali:

la prima è situata nell'isola di Zanzibar (Tanzania). La seconda è la Bethany School di Meghalaya (India) che accoglie bambini con varie disabilità (sensoriali e fisiche); la prevalenza di essi sono ciechi e il nostro intento è quello di sostenerli con istruzione e ausili per agevolarli nell’inclusione sociale, forti di un’istruzione tale da stimolarli nel presente ed esprimere al meglio le proprie peculiari predisposizioni future. Purtroppo, senza un tale sostegno, il minore, affetto da cecità o altra disabilità, rimane ai margini della società per esserne, come un’appendice inutile, la parte più debole e indifesa.


Questa iniziativa partirà ufficialmente da Pordenone, il giorno 9 maggio alle ore 10.30 presso il parco San Valentino, dove correranno e cammineranno insieme; la piccola carovana si trasferirà a La Spezia dove comincerà l'avventura vera e propria sul lungo tratto della via Francigena con destinazione Roma.

Sicuramente non passeranno inosservati visto che correranno per 429 Km su un percorso unico nel suo genere, un percorso antico e affascinante che copriranno in sei giorni, in media correranno e/o cammineranno , nei tratti più difficili e impegnativi, circa 70 km al giorno per arrivare in tempo (20 maggio) in Vaticano dove ci sarà ad accoglierli Sua Santità Papa Francesco Bergoglio.

Cureremo molto l’immagine per dare il più possibile risalto con materiale pubblicitario da distribuire sulla nostra provincia, saranno coinvolte TV e GIORNALI per diffondere meglio la notizia.

Ci auguriamo vivamente di trovare lungo il percorso molti di voi, podisti e non, che vorranno condividere con noi qualche chilometro e un po' di sana fatica accomunati da un fine benefico.

L’appuntamento è quindi per mercoledì 13 maggio presso il Centro Kennedy dove avverrà il prologo di avvicinamento alla via Francigena, con partenza alle ore 16.00 e arrivo alle ore 19.00 circa in Piazza Matteotti a Sarzana. Speriamo in una vostra nutrita partecipazione per questa tappa così importante per la nostra provincia e per la nostra sezione.







Il Presidente della Sezione Provinciale

(Luigino Colasanto)



[Indietro]