Relazione al bilancio consuntivo 2011 della sezione di Genova.



BILANCIO CONSUNTIVO ANNO 2011





AVANZO CASSA AL 31/12/2010 € 40.730,60



ENTRATE CORRENTI



q Vendite prodotti € 1.220,00

In questo capitolo sono comprese le entrate che si sono verificate nel momento in cui non si poteva pagare pronta cassa il materiale tiflotecnico acquistato dai soci.

q Soci effettivi € 25.010,55

L’entrata riguarda il pagamento della quota di iscrizione da parte di 508 soci.

q Soci aggregati € 304,50

L’entrata riguarda il pagamento della tessera ridotta da parte di 29 persone, considerate non abbienti o minori.

q Contributi da oblazioni € 1.460,00

q Locazione e affitti € 9.687,96

q Interessi su depositi € 2.545,14

q Proventi da iniziativa raccolta fondi € 3.299,45

Trattasi delle fatture presentate dalla Biblioteca di Monza a riscontro della predisposizione di 5 libri stampati in nero per la trascrizione in braille.Si prevede nel 2012 un incremento di questa attività a seguito degli accordi con la stessa Biblioteca e con l’Ist. Chiossone.

q Recupero e rimborsi € 21.999,00

Per la maggior parte riguardano la contribuzione del Consiglio Regionale del sodalizio alle attività della nostra Sezione e per il 50% dello stipendio della Segretaria.

q Totale € 65.526,60



ENTRATE IN C/CAPITALE €.254.858,98

In questo capitolo figurano in entrata le somme ricavate dai disinvestimenti e destinate in parte al reinvestimento( come risulta dal cap.40 delle uscite per €. 201607,83.) ed in parte al funzionamento dell’ufficio.





PARTITE DI GIRO E CONTABILITA SPECIALE

q Ritenute erariali € 15.155,99

q Ritenute previdenziali € 4.868,07

q Fondo economato/Partire di giro € 700,00

q Totale € 20.724,06



TOTALE ENTRATE € 341.109,64




















SPESE CORRENTI



q Assemblea € 1.419,00

q Rimborso a Presidente e Consiglieri € 285,55

q Stipendi € 77.816,78

In questo capitolo sono comprese le spese del TFR della Sig.ra Iapichino, oltre ai mesi di Gennaio e Febbraio in cui ha operato presso l’ufficio assieme agli altri impiegati.

q Oneri previdenziali a carico ente € 15.983,76

q Altri oneri sociali € 234,01

q Accantonamento fondo liquidazione € 4.311,72

q Spese per memorizzazione testi € 2.341,56

Si tratta del pagamento delle persone che effettuano la predisposizione dei libri stampati in nero, a fronte dell’entrata di cui al cap.9/1.

q Acquisto materie prime € 1.545,26

Riguarda tutte le spese che non hanno potuto essere effettuate pronta cassa.

q Acquisto riviste, giornali €. 16,10

q Energia elettrica e riscaldamento € 1.832,10

Riguarda le spese sostenute per le utenze anche dei locali di via Caffaro 6/2
q Oneri condominiali € 3.836,04

q Fitti passivi € 10.363,15

Si tratta dell’affitto dei locali attigui sede del circolo, spesa che verrà interrotta a partire dal 30Aprile prossimo.

q Manutenzione Impianti/Attrezzature €. 469,78

Nel 2012 non sarà più presente il costo della ditta Wit & Co, avendo assunto la qualifica di responsabile delle sicurezza direttamente il Presidente della Sezione

q Manutenzione Mobili/Macchine € 309,98

q Onorari e compensi per spec.incarichi € 2.808,00

Da questa cifra vanno poi sottratti €.450,00 relativi alla ritenuta d’acconto del nostro Commercialista.

q Spese post telegrafoniche € 1.655,98

q Premi di assicurazione € 192,75

La spesa riguarda l’assicurazione dei Volontari non in servizio civile.

q Pulizia locali € 5.904,00

q Propaganda, manifestazioni, convegni € 557,25

q Spese diverse di amministrazione € 538,89

q Spese per prestazioni servizi particolari € 1.298,70

Soprattutto le spese sostenute per i corsi relativi alla legislazione sulla sicurezza
q Spese assistenza generica € 415,01

q Quote tesseramento alla Sede Centrale € 4.147,00

q Contributi a istituzioni varie € 4.300,00

Contributi alla Sezione di Imperia, Asci, Club del Braille e scuola in Camerun
q Spese e commissioni bancarie € 178,96

q Imposte tasse e tributi € 2.868,66

Riguarda: pagamento Ici, Tia, Irap ed Ires,registrazione contratto Via G.B. Monti
q Iniziative varie delle Sezioni € 260,40

Acquisto carta per scrittura braille

q Totale Spese correnti € 145.890,39



SPESE IN C/CAPITALE

q Acquisto Titoli €.201.607,83





PARTITE DI GIRO E CONTABILITA SPECIALE

q Ritenute erariali € 16.297,82

q Ritenute previdenziali € 5.669,53

q Fondo economato/Partite di giro € 700,00

q Totale € 22.667,35



TOTALE SPESE € 370.165,57


Per un avanzo cassa al 31/12/2011 di € 11.674,67 a pareggio Estratto Conto di UNICREDIT.




BILANCIO CONSUNTIVO ANNO 2011





AVANZO CASSA AL 31/12/2010 € 40.730,60



ENTRATE CORRENTI



q Vendite prodotti € 1.220,00

In questo capitolo sono comprese le entrate che si sono verificate nel momento in cui non si poteva pagare pronta cassa il materiale tiflotecnico acquistato dai soci.

q Soci effettivi € 25.010,55

L’entrata riguarda il pagamento della quota di iscrizione da parte di 508 soci.

q Soci aggregati € 304,50

L’entrata riguarda il pagamento della tessera ridotta da parte di 29 persone, considerate non abbienti o minori.

q Contributi da oblazioni € 1.460,00

q Locazione e affitti € 9.687,96

q Interessi su depositi € 2.545,14

q Proventi da iniziativa raccolta fondi € 3.299,45

Trattasi delle fatture presentate dalla Biblioteca di Monza a riscontro della predisposizione di 5 libri stampati in nero per la trascrizione in braille.Si prevede nel 2012 un incremento di questa attività a seguito degli accordi con la stessa Biblioteca e con l’Ist. Chiossone.

q Recupero e rimborsi € 21.999,00

Per la maggior parte riguardano la contribuzione del Consiglio Regionale del sodalizio alle attività della nostra Sezione e per il 50% dello stipendio della Segretaria.

q Totale € 65.526,60



ENTRATE IN C/CAPITALE €.254.858,98

In questo capitolo figurano in entrata le somme ricavate dai disinvestimenti e destinate in parte al reinvestimento( come risulta dal cap.40 delle uscite per €. 201607,83.) ed in parte al funzionamento dell’ufficio.





PARTITE DI GIRO E CONTABILITA SPECIALE

q Ritenute erariali € 15.155,99

q Ritenute previdenziali € 4.868,07

q Fondo economato/Partire di giro € 700,00

q Totale € 20.724,06



TOTALE ENTRATE € 341.109,64




















SPESE CORRENTI



q Assemblea € 1.419,00

q Rimborso a Presidente e Consiglieri € 285,55

q Stipendi € 77.816,78

In questo capitolo sono comprese le spese del TFR della Sig.ra Iapichino, oltre ai mesi di Gennaio e Febbraio in cui ha operato presso l’ufficio assieme agli altri impiegati.

q Oneri previdenziali a carico ente € 15.983,76

q Altri oneri sociali € 234,01

q Accantonamento fondo liquidazione € 4.311,72

q Spese per memorizzazione testi € 2.341,56

Si tratta del pagamento delle persone che effettuano la predisposizione dei libri stampati in nero, a fronte dell’entrata di cui al cap.9/1.

q Acquisto materie prime € 1.545,26

Riguarda tutte le spese che non hanno potuto essere effettuate pronta cassa.

q Acquisto riviste, giornali €. 16,10

q Energia elettrica e riscaldamento € 1.832,10

Riguarda le spese sostenute per le utenze anche dei locali di via Caffaro 6/2
q Oneri condominiali € 3.836,04

q Fitti passivi € 10.363,15

Si tratta dell’affitto dei locali attigui sede del circolo, spesa che verrà interrotta a partire dal 30Aprile prossimo.

q Manutenzione Impianti/Attrezzature €. 469,78

Nel 2012 non sarà più presente il costo della ditta Wit & Co, avendo assunto la qualifica di responsabile delle sicurezza direttamente il Presidente della Sezione

q Manutenzione Mobili/Macchine € 309,98

q Onorari e compensi per spec.incarichi € 2.808,00

Da questa cifra vanno poi sottratti €.450,00 relativi alla ritenuta d’acconto del nostro Commercialista.

q Spese post telegrafoniche € 1.655,98

q Premi di assicurazione € 192,75

La spesa riguarda l’assicurazione dei Volontari non in servizio civile.

q Pulizia locali € 5.904,00

q Propaganda, manifestazioni, convegni € 557,25

q Spese diverse di amministrazione € 538,89

q Spese per prestazioni servizi particolari € 1.298,70

Soprattutto le spese sostenute per i corsi relativi alla legislazione sulla sicurezza
q Spese assistenza generica € 415,01

q Quote tesseramento alla Sede Centrale € 4.147,00

q Contributi a istituzioni varie € 4.300,00

Contributi alla Sezione di Imperia, Asci, Club del Braille e scuola in Camerun
q Spese e commissioni bancarie € 178,96

q Imposte tasse e tributi € 2.868,66

Riguarda: pagamento Ici, Tia, Irap ed Ires,registrazione contratto Via G.B. Monti
q Iniziative varie delle Sezioni € 260,40

Acquisto carta per scrittura braille

q Totale Spese correnti € 145.890,39



SPESE IN C/CAPITALE

q Acquisto Titoli €.201.607,83





PARTITE DI GIRO E CONTABILITA SPECIALE

q Ritenute erariali € 16.297,82

q Ritenute previdenziali € 5.669,53

q Fondo economato/Partite di giro € 700,00

q Totale € 22.667,35



TOTALE SPESE € 370.165,57


Per un avanzo cassa al 31/12/2011 di € 11.674,67 a pareggio Estratto Conto di UNICREDIT.