I LIBRI CHE PARLANO AIUTANO A VIVERE

La Stampa del 07-08-2011

Una delle cose che più apprezzo è l'impegno a fornire a chi patisce una deprivazione fisica o cognitiva gli strumenti adatti per condurre una vita piena.

Uno di questi luoghi è il Centro Nazionale del Libro Parlato (Cnlp), un servizio che l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti-Onlus offre a Roma e in tredici centri regionali e interregionali, da quasi cinquant'anni, ai non vedenti e a tutte le persone che hanno difficoltà di lettura (anziani, ipovedenti, eccetera). Come dicono gli organizzatori, «il servizio costituisce uno strumento di emancipazione culturale e sociale non solo per i ciechi, ma anche per tutte quelle persone che per patologia o per l'età avanzata hanno gravi problemi di vista».

Qualche anno fa mi è capitato di visitarlo e ne sono rimasta molto colpita.

Il Centro prepara gratuitamente e anche su richiesta degli utenti audiocassette o altri supporti sonori contenenti la lettura di libri di diversissimo genere: si va dai testi scolastici e universitari, alla narrativa, agli approfondimenti in ogni tipo di scienza e di arte. Le registrazioni vengono date in prestito. A Roma e negli uffici distaccati di Firenze e Lecce nonché presso la nastroteca «F.lli Milani» della Sezione Provinciale di Brescia, ci sono gli studi professionali per la registrazione delle opere su audiocassetta, effettuata da speaker professionisti (sono le cosiddette opere di I livello), che compongono il ricco catalogo.

Ci sono poi registrazioni (dette di II livello) effettuate a richiesta degli utenti; si tratta di opere di qualsiasi genere non presenti in catalogo (testi scolastici, narrativa, dispense, manuali, eccetera). La registrazione di tali opere, i cui testi sono forniti dall'utente, viene affidata a lettori non professionisti che volontariamente offrono la propria collaborazione per tale attività. Il prodotto risultante è, in genere, di qualità discreta.

Per accedere al servizio, le persone interessate devono compilare una domanda di iscrizione redatta sullo speciale modulo che viene fornito dai 13 Centri regionali o interregionali di distribuzione o dalla Sede Centrale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti-Onlus. Entro cinque giorni dalla ricezione della domanda, il Centro di distribuzione provvede ad inviare al domicilio del nuovo iscritto «Il catalogo delle opere del Libro Parlato». A richiesta dell'interessato, il catalogo può essere fornito anche nel formato Braille; in tale caso viene recapitato entro 30 giorni dalla richiesta. Il catalogo è consultabile anche in Internet sul sito dell'Unione (www.uiciechi.it) con possibilità di effettuare le richieste delle audiocassette a mezzo e-mail utilizzando il programma LPManager. Sia l'iscrizione che la fornitura del catalogo (in nero o in Braille) non richiedono il pagamento di alcuna somma.

Gli iscritti possono inoltre usufruire, sempre gratuitamente, e a richiesta dell'iscritto, di riviste di interesse nazionale e/o locale, registrate su audiocassetta da lettori volontari. La spedizione della rivista all'utente avviene entro i dieci giorni successivi all'uscita in edicola della rivista stessa. L'elenco di tali riviste è pubblicato su ogni numero di «Libro Parlato Novità».

Altre iniziative, oltre a quella della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti si muovono in questo senso, come nel caso del «Libro Parlato Lions», (www.libroparlatolions.it) che offre sempre un servizio totalmente gratuito che - da oltre trent'anni mette a disposizione di tutti i disabili visivi la propria «Audiobiblioteca» interamente costituita da libri registrati da «viva voce», anche in connessione con 25 biblioteche pubbliche. Non mancano, poi, organizzazioni locali, come il Centro Internazionale del Libro Parlato «A. Sernagiotto» Onlus di Feltre (Belluno), operante dal 1983.

Sono Centri che offrono un servizio di grandissima utilità. Divenendo protagonisti di quella rimozione degli ostacoli che impediscono a tanti di noi di godere a pieno della propria condizione di uomini e di cittadini.

di Agnese Moro




__._,_.___
Rispondi a mittente | Rispondi a gruppo | Rispondi post su web | Crea nuovo argomento
Messaggi sullo stesso tema (1)
Attività recenti: Nuovi iscritti 13
Visita il tuo gruppo
Passa a: Solo testo, Email giornaliera • Annulla iscrizione • Condizioni generali di utilizzo del servizio.

__,_._,___