Disponibile il bando SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2023 con scadenza delle domande il 10-02-2023 H 14:00 della sezione UICI genovese!

Nell’ambito dell’ultimo bando per il Servizio Civile Universale l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS APS – Sezione Territoriale di Genova è pronta ad accogliere 6 volontari (comprensivi della riserva per 2 volontari GMO Giovani Minori Opportunità – Titolo di studio non superiore alla licenza media inferiore) per l’esecuzione del programma di intervento “Nuovi orizzonti di attivismo civico: un patto formativo per l'inclusione sociale”.

Requisiti necessari per la partecipazione:

- età compresa tra i 18 e i 28 anni alla data di presentazione della domanda;

- non aver ricevuto condanne;

- non appartenere alle forze di polizia o ai corpi armati;

- non aver già prestato il servizio civile universale o averlo interrotto, salvo eccezioni consentite (vedi bando Art. 2 e 3).

Per presentare la domanda occorreranno:

- lo Spid, per i cittadini italiani residenti in Italia o all'estero (informazioni su cosa è SPID e come si richiede sul sito www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid). IMPORTANTE! Va attivato lo Spid con livello di sicurezza 2;

- le credenziali da richiedere al Dipartimento, per i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea o non appartenenti all'Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia (vedi bando Art. 5).

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro venerdì 10 febbraio alle ore 14.00; è possibile presentarla esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL), disponibile al link https://domandaonline.serviziocivile.it

Il progetto riguardante la nostra Sezione ha il titolo Percorsi di inclusione sociale permanente.

Si raccomanda un’attenta lettura del bando e della scheda sintetica del progetto.

Per accedere al bando: Home - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale:

Pubblicato il Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale – Scadenza 10 febbraio 2023 Ore 14:00 www.politichegiovanili.gov.it

Per accedere alla scheda sintetica del progetto: SINTESI - PROG_1 - Laboratori di cittadinanza attiva per l’inclusione sociale.

I volontari selezionati stipuleranno un contratto con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile, che provvederà a erogare un compenso mensile di € 444,30.

Si tratta di un’esperienza che permetterà di conoscere realtà diverse da quelle consuete che arricchiranno il proprio bagaglio culturale ed etico e perché no, il bagaglio di competenze professionali utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Per qualsiasi informazione potete contattarci ai seguenti recapiti:

- Tel. 010.2510049

- E-mail uicge@uici.it